Il corso prematrimoniale prepara la nuova coppia alla vita insieme, proponendo loro temi che inevitabilmente dovranno affrontare
Per la Chiesa cattolica il matrimonio non è solo il coronamento di una storia d’amore, la scelta umana di due individui, un uomo e una donna, che decidono di unire i loro destini e di creare una famiglia.
Il matrimonio è uno dei sette sacramenti, un vincolo che Gesù ha elevato alla sacralità, e che unisce in modo profondo e irreversibile non solo due persone nella vita, ma anche due cristiani nel loro percorso di fede.
Per questo frequentare un corso prematrimoniale si riveste di grande importanza, e non solo da un punto di vista squisitamente religioso ed è indispensabile per affrontare cristianamente e in modo consapevole questo importante momento della propria vita.
Per molti giovani sposi il corso prematrimoniale può rappresentare il momento della verità, un’occasione per mettersi in discussione di fronte ad argomenti e tematiche che forse non hanno ancora preso in considerazione, nella loro esperienza come fidanzati, ma che potrebbero rivelarsi fondamentali per decretare la buona riuscita o meno della loro unione imminente.
Ecco allora che questa serie di incontri aiuta la coppia da un lato a organizzare nel migliore dei modi il matrimonio in chiesa, fornendo tutte le informazioni necessarie, dall’altra a gettare le prime basi per la convivenza e la pianificazione della vita matrimoniale.