
C’è un percorso che ogni anno coinvolge centinaia di giovani di tutta Italia e che prova a rispondere alle domande grandi della vita, come: “Dove cerchi la tua felicità?”. È il corso delle Dieci Parole, si compone di incontri periodici e ha sede in diverse città del nostro Paese. Chi ha partecipato lo definisce come “una svolta”. Sono soprattutto giovani tra i venti e i trent’anni, credenti e non credenti, nessuno escluso.
L’ideatore del corso è don Fabio Rosini e la prima edizione risale al 1993. In un’intervista ad Avvenire, Rosini aveva definito le Dieci Parole come “un’esperienza di riconciliazione con Dio. Vera, profonda, contagiosa”. I corsi sono nati proprio per i giovani, ma nel tempo sono stati affiancati da cammini dedicati anche agli over 35.
L’obiettivo è accompagnare le persone nel “discernimento”, per consentire loro di “imparare a prendersi la parte migliore della vita”, si legge sul sito dell’iniziativa. Di solito si viene a conoscenza del corso tramite passa parola. L’entusiasmo di chi partecipa fa sì che anche altri vogliano iscriversi. I contenuti degli incontri non si possono sapere in anticipo: è un invito a scatola chiusa.
Il corso si terrà presso la Chiesa Madre Maria della Chiesa esarà tenuto da Don Salvatore Baretta